Presidente Nazionale dell’AIF, Associazione Italiana Formatori, é Direttore Generale del CTC - Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa della Camera di Commercio di Bologna. Dal 2000 ha assunto anche la direzione del PROSIM - Centro di Promozione Servizi alle Imprese del medesimo ente camerale, acquisendo complessivamente la responsabilità di oltre 40 collaboratori diretti e di 350 consulenti.
E’ Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna e ha tenuto interventi e seminari presso le Università di Genova, Parma, Firenze, Padova e la Cattolica di Milano.
Autore di articoli e saggi sulle tematiche della qualità dei processi di apprendimento e delle competenze dei formatori, da oltre vent’anni svolge attività di progettazione, docenza e ricerca nel campo della gestione dei processi formativi e del comportamento organizzativo.
E’ Trainer di Programmazione NeuroLinguistica, certificato IANLP (International Association for Neuro Linguistic Programming) e Presidente della Società Italiana di Programmazione NeuroLinguistica. |